DA LUNEDI' 3 MAGGIO 2021 i MUSEI del BARGELLO RIAPRONO AI VISITATORI

Museo Nazionale del Bargello, Museo di Palazzo Davanzati e Museo delle Cappelle Medicee

A seguito dell’approvazione del “Decreto Riaperture”, i Musei del Bargello e nello specifico il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Museo di Palazzo Davanzati riapriranno al pubblico a partire da lunedì 3 maggio 2021.

Il posticipo di qualche giorno rispetto a quanto stabilito nel decreto-legge è mirato a offrire un migliore servizio al pubblico dei nostri musei.
Dopo questi mesi di chiusura forzata ci sono infatti alcuni servizi esternalizzati che necessitano di un tempo tecnico, seppure minimo, per richiamare i dipendenti che erano stati messi in cassa integrazione. La possibilità di riaprire i musei nel fine settimana, richiede la messa a punto di modalità di prenotazione nuove che richiedono tempi fisiologici. Inoltre stiamo ultimando lavori di riallestimento al Bargello e sistemazione di nuovi impianti alla Cappelle Medicee. Infine non bisogna dimenticare che la settimana dal 26 aprile al 2 maggio sarà certamente un momento di grande impatto sulla mobilità per via della riapertura totale delle scuole e di tante attività diffuse sul territorio. Anche per questo preferiamo riaprire qualche giorno più tardi, con un po’ di prudenza, ma per offrire un servizio di accoglienza ancora più sicuro per i nostri visitatori con l’inizio di maggio. Speriamo davvero che questa possa essere una riapertura definitiva per tutti i luoghi della cultura
”. Paola D'Agostino, Direttore Musei del Bargello

L’11 maggio al Museo Nazionale del Bargello verrà inoltre aperta al pubblico la mostra "Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante" (fino all’8 agosto 2021), dedicata al sommo Poeta nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte e, curata da Luca Azzetta, Sonia Chiodo, Teresa De Robertis.


   ORARI
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
ORARIO di APERTURA
h. 08.45-13.30
CHIUSO
MARTEDI'
DOMENICA (II e IV del mese)

NB. Martedì 11 maggio
in occasione dell’apertura della mostraOnorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Danteil museo sarà eccezionalmente aperto anticipando il turno di chiusura a lunedì 10 maggio

MUSEO delle CAPPELLE MEDICEE
ORARIO di APERTURA
h. 08.45-13.30 (Lunedì e Sabato)
h. 13.45-18.30 (Mercoledì, Giovedì e Venerdì)
h. 8.45-13.45 (Domenica)
CHIUSO
MARTEDI'
DOMENICA (I, III e V del mese)

MUSEO di PALAZZO DAVANZATI
ORARIO APERTURA
h. 13.45-18.30 (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica)
CHIUSO
MARTEDI'
DOMENICA (I, III e V del mese)