Il Direttore può concedere in uso temporaneo alcuni spazi nei musei sottoelencati:
Museo Nazionale del Bargello
Museo delle Cappelle Medicee
Museo di Palazzo Davanzati
Museo di Orsanmichele
Museo di Casa Martelli
Clicca in basso su "Dettagli" per avere maggiori informazioni sulle modalità di richiesta degli spazi.
Nella sezione "Allegati" (1) è possibile trovare il regolamento completo e il modulo di richiesta, da inviare all'Ufficio Concessioni.
Contatti:
I Musei del Bargello non distribuiscono immagini degli ambienti e delle opere d'arte delle loro collezioni. Il rivenditore ufficiale è il Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 50122 Firenze.
La fornitura di immagini include i diritti di pubblicazione standard. Nel caso di altre tirature o di usi differenti, si veda più sotto la sezione "Permessi di riproduzione".
Contatti:
I Musei del Bargello non distribuiscono immagini, ma il loro utilizzo è soggetto ad autorizzazione e al pagamento di un canone, come previsto dal "Codice dei Beni Culturali" (D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004, artt. 107-108).
E' in ogni caso libero l'utilizzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in attività svolte senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero, espressione creativa, e di promozione della conoscenza del patrimonio culturale. E' inoltre libera la loro divulgazione con qualsiasi mezzo, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro, neanche indiretto (D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004, art. 108).
Per richiedere l'autorizzazione, si prega di scaricare il modulo di richiesta in allegato, compilarlo e inviarlo al seguente contatto:
Si riceverà prima la richiesta di pagamento del canone, e, una volta effettuato il pagamento, si riceverà il permesso.
E' possibile effettuare riprese fotografiche e filmate nei musei del Bargello per l'acquisizione con modalità professionali di immagini di ambienti e di opere d'arte, a fronte di autorizzazione e del pagamento di un canone, come previsto dal "Codice dei Beni Culturali" (D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004, artt. 107-108).
E' invece libera la riproduzione di beni culturali (diversi dai beni bibliografici e archivistici) attuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all'interno degli istituti della cultura, l'uso di stativi o treppiedi.
Le riprese professionali sono normalmente possibili a museo chiuso, con l'assistenza di personale di vigilanza fornito dai musei, il cui servizio è da pagare separatamente.
Per istruzioni più dettagliate, si veda il regolamento in allegato.
Per richiedere l'autorizzazione, scaricare il modulo di richiesta in allegato, compilarlo e inviarlo al seguente contatto:
Si riceverà prima la richiesta di pagamento del canone, e, una volta effettuato il pagamento, si riceverà la concessione da controfirmare ed inviare all'indirizzo sopraindicato.
Le schede di catalogo ministeriali delle opere dei Musei del Bargello sono oggi consultabili tramite gli archivi digitali delle Gallerie degli Uffizi, al seguente link:
La Biblioteca del Museo Nazionale del Bargello è aperta al pubblico e consultabile esclusivamente su appuntamento, telefonando al numero +39 055 0649444.