MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI. IL SOGNO DI UNA DIMORA

Un nuovo video accoglie i visitatori per una speciale visita virtuale del palazzo e delle sue collezioni

Museo: PALAZZO DAVANZATI

Da Giovedi 3 agosto, un nuovo video è visibile al pubblico nella sala didattica/audiovisivi al piano terreno del museo - nuovamente allestita.

Realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dallo scorso anno per festeggiare i sessant’anni di vita del museo statale, il video, curato da Brunella Teodori e Jennifer Celani e realizzato da ART MEDIA STUDIO con la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi, propone una visita virtuale del palazzo e delle sue collezioni museali, mostrando anche i luoghi non accessibili al pubblico.

Consente inoltre di tornare indietro nel tempo per incontrare i Davizzi e i Davanzati, Collodi, Vernon Lee, Giovanni Papini, Elia Volpi e i fratelli Bengujat, e rivedere anche il museo dagli anni Cinquanta ad oggi.

Il nuovo prodotto multimediale vuole costituire un omaggio del museo al suo pubblico per far conoscere sempre più  questo affascinante palazzo medievale nel cuore di Firenze che, grazie ad un intelligente antiquario, divenne all’inizio del Novecento il Museo della Casa Fiorentina Antica  e, dopo la sua rinascita nel 1956,  ha continuato e continua a tramandare l’immagine di ideale dimora del medioevo e del rinascimento, modello di bellezza e fiorentinità nel mondo.