Torna DANTE PER TUTTI_laboratori gratuiti per bambini al Bargello

A partire da sabato 9 ottobre fino al termine della Mostra

Museo: BARGELLO

Per permettere di comprendere anche al pubblico più giovane la figura di Dante e il suo rapporto con Firenze, in occasione de “La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista” al Museo Nazionale del Bargello proseguiranno i laboratori gratuiti “Dante per tutti” dedicati a bambini e ragazzi (che erano partiti, riscuotendo grande successo, in occasione della precedente mostra “Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante”) realizzati grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.

Ogni laboratorio, ideato e curato dall'Associazione Culturale L'Immaginario, prevede il coinvolgimento di piccoli gruppi (max 9 partecipanti) accompagnati da un'educatrice museale alla scoperta delle opere in mostra e sollecitati, con attività creative e coinvolgenti, a riflessioni sui principali temi legati a Dante e al suo poema. Il Percorso ha inizio nelle sale della Mostra per un'introduzione al Poeta e alla sua raffigurazione nel tempo, per poi concentrarsi sulle immagini che illustrano la Divina Commedia, con particolare attenzione ai personaggi e alle passioni estreme raccontati nell'Inferno.
Nella parte finale del percorso i partecipanti vengono invitati ad utilizzare il linguaggio del fumetto, per dare corpo a una loro paura. Al termine dell'attività tutti i bambini riceveranno in regalo il kit "Dante per tutti", uno strumento pensato per la famiglia, per condividere gli stimoli emersi dalla visita alle mostre e lavorare insieme a casa.
Per incentivare la partecipazione alla proposta educativa, Fondazione CR Firenze offre anche 600 biglietti gratuiti agli adulti accompagnatori.

Target: bambini dai 7 agli 11 anni
Durata: 1h. 30'

• CALENDARIO ATTIVITA'
    dal 9 ottobre al 9 gennaio:
    ogni sabato alle ore 10.00, 11.30, 15.00, 16.30
    ogni domenica alle ore 10.00 e 11.30
  • durante le vacanze di Natale:
    lunedì 27 e mercoledì 30 dicembre 2021 ore 10.00 e 11.30
    lunedì 3 e mercoledì 5 gennaio 2022 ore 10.00 e 11.30
  • Ingresso al museo e attività educativa gratuita per i minori di 18 anni
    E' previsto un biglietto gratuito per un solo accompagnatore per nucleo familiare, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
  • PRENOTAZIONE RICHIESTA
    mail: laboratoridantebargello@operalaboratori.com