AMBASCIATORI DELL'ARTE AI MUSEI DEL BARGELLO

Ascolta i musei raccontati e vissuti dai giovani

I Musei del Bargello ospitano, promuovono e sostengono il progetto Ambasciatori dell'Arte, nato con lo scopo di educare i giovani studenti al patrimonio artistico e sviluppare in loro il “sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela”.

Un'esperienza formativa che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e che mira ad arricchirne il bagaglio storico-artistico. Gli studenti vestiranno i panni di mediatori culturali: conosceranno da vicino il variegato patrimonio custodito dai musei; si confronteranno con i visitatori; offriranno percorsi guidati e focus sulle principali opere d’arte.

Al tempo stesso i giovani ambasciatori potranno mettere alla prova sul campo le specifiche capacità già acquisite durante gli studi. Per questa ragione gli studenti dei licei linguistici offriranno visite in più lingue, mentre gli allievi dei licei musicali trasformeranno le sale museali in ideali palcoscenici da concerto dove avranno modo di condividere con il pubblico il loro talento musicale.

Il progetto, che rientra nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), è stato realizzato in collaborazione con Teatro della Pergola/Teatro della Toscana.

CHI

dal 9 al 14 aprile