AMBASCIATORI DELL'ARTE AI MUSEI DEL BARGELLO

Ascolta i musei raccontati e vissuti dai giovani

I Musei del Bargello ospitano, promuovono e sostengono il progetto Ambasciatori dell'Arte, nato con lo scopo di educare i giovani studenti al patrimonio artistico e sviluppare in loro il “sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela”.

Un'esperienza formativa che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e che mira ad arricchirne il bagaglio storico-artistico. Gli studenti vestiranno i panni di mediatori culturali: conosceranno da vicino il variegato patrimonio custodito dai musei; si confronteranno con i visitatori; offriranno percorsi guidati e focus sulle principali opere d’arte.

Al tempo stesso i giovani ambasciatori potranno mettere alla prova sul campo le specifiche capacità già acquisite durante gli studi. Per questa ragione gli studenti dei licei linguistici offriranno visite in più lingue, mentre gli allievi dei licei musicali trasformeranno le sale museali in ideali palcoscenici da concerto dove avranno modo di condividere con il pubblico il loro talento musicale.

Il progetto, che rientra nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), è stato realizzato in collaborazione con Teatro della Pergola/Teatro della Toscana.

 

 QUANDO

DOVE

CHI

dal 9 al 14 aprile

 
Palazzo Davanzati
Visite guidate
LU-VEN 8.15-13.20
SAB 13.15-18.30

Istituto Bertrand Russell – Isaac Newton di Scandicci  

giovedì 12 aprile

 
Casa Martelli 
ore 15.00 e 17.00 Visite guidate
ore 16.30 e 18.00 Concerto
 

Liceo Classico e Musicale Dante di Firenze

domenica 15 aprile

 
Casa Martelli
ore 9.30 e 11.00 Visite guidate
ore 10.30 e 12.00 Concerto

Liceo Classico e Musicale Dante di Firenze

dal 17 al 21 aprile

 
Palazzo Davanzati
Visite guidate 
MA-VEN 8.15-13.20
SAB 13.15-18.30

Istituto Bertrand RussellIsaac Newton di Scandicci

Ulteriori Informazioni:

 http://www.teatrodellatoscana.it/ambasciatoridellarte/