BUONE FESTE 2021/2022 (d)ai MUSEI DEL BARGELLO!

Le aperture speciali dei nostri musei durante le festività natalizie fino all'Epifania

E' un Natale accogliente quello che si preannuncia ai Musei del Bargello con una serie di aperture straordinarie durante tutte le festività fino all’Epifania. Si comincia lunedì 27 dicembre con il Museo delle Cappelle Medicee che resterà aperto, così come il 6 gennaio 2022, per l'intero giorno dalle ore 8.45 fino alle 18.00.

Si prosegue martedì 28 dicembre quando il Complesso di Orsamichele aprirà dalle ore 9.00 alle 17.00; sarà questa l'occasione per visitare un monumento unico e straordinario. Costruito dalle #Artiliberali che fecero la grandezza del libero Comune fiorentino ed in esso trovarono raffigurazione, è il luogo dove si custodiva il grano del Comune che gli ordinamenti repubblicani difendevano dalle speculazioni specie negli anni della carestia e al contempo ambiente consacrato al culto cristiano. Sopra l'originalissima Chiesa  -al al cui interno si trova il grandioso tabernacolo mariano di Andrea dell'Orcagna-  salendo al primo piano si trova il Museo dove sono conservate le sculture originali, opera dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, che ornavano le nicchie all’esterno, sui quattro lati dell’imponente edificio di pietra forte, a mezza strada fra il Palazzo della Signoria e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Al secondo piano del Museo, in cima alla costruzione, si può godere un panorama davvero unico della città.
L'apertura straordinaria del Complesso sarà accompagnata durante questa giornata, dalla pubblicazione sul canale YouTube dei Musei del Bargello, del video dedicato al San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti  -capolavoro in bronzo di inizio Quattrocento-  narrato per l'occasione dalla dott.ssa Benedetta Matucci, Funzionario responsabile del Museo.

L'inizio del nuovo anno sarà accolto anche al Museo Nazionale del Bargello da due giornate di apertura prolungata; lunedì 3 e domenica 9 gennaio 2022 il Museo sarà visitabile no-stop dalle 8.45 alle 18.30.
Saranno questi gli ultimi giorni per poter visitare la straordinaria mostra “La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista” (al Museo Nazionale del Bargello fino al 9 gennaio 2022) a cura di Carlo Sisi e Ilaria Ciseri, che indaga la complessa percezione della figura di Dante e della Divina Commedia nel contesto artistico e letterario tra Otto e Novecento.

Infine si ricorda che durante le giornate di sabato 25 dicembre e 1° gennaio, come stabilito dal calendario del Ministero della Cultura, i Musei del gruppo osserveranno il giorno di chiusura.

BUONE FESTE!