Al Bargello dal 22.05 ogni weekend 'DANTE PER TUTTI'_I laboratori gratuiti per bambini dai 7 ai 13 anni

L'iniziativa che avvicina i piĆ¹ giovani al Poeta

‘Dante per tutti’: sabato e domenica partono i primi laboratori gratuiti per bambini al Bargello; per gli accompagnatori 600 biglietti gratuiti.

L'iniziativa, ideata e promossa dalla Fondazione CR Firenze, è dedicata ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni per favorire l’avvicinamento dei più giovani al Sommo Poeta in occasione della mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante. Tutti i sabati e le domeniche fino a fine mostra: necessaria la prenotazione.

Partono questo fine settimana, sabato 22 maggio e domenica 23 maggio, i laboratori gratuiti per bambini, dai 7 ai 13 anni, dedicati a Dante in occasione della mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante al Museo Nazionale del Bargello. L’iniziativa ‘Dante per tutti’, ideata e promossa da Fondazione CR Firenze, si terrà tutti i sabati e le domeniche fino a fine mostra (7 agosto 2021), e intende favorire e incentivare l’avvicinamento dei più giovani al Sommo Poeta e ad uno dei più importanti musei di Firenze. Per gli accompagnatori sono stati messi a disposizione 600 biglietti gratuiti.

Al termine delle attività, in regalo a tutti i bambini partecipanti il kit “DANTE PER TUTTI!”, che si compone di un “quaderno” appositamente realizzato per l’iniziativa, cha aiuta i bambini ad avvicinarsi alla figura di Dante, con le informazioni principali sulla sua vita e sulla sua opera, ma anche con suggerimenti di lavoro pratico, creativo ed espressivo da fare in famiglia e da utilizzare anche a casa, dopo l’esperienza al Museo. In regalo insieme al quaderno DANTE PER TUTTI! anche il libro “Paper Dante”, una ristampa Giunti dell’edizione Disney del 1949.

Target: bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni

Durata: 1.30 h

Calendario attività:

• dal 22 maggio al 26 giugno: tutti i sabati, ore: 10, 11.30, 15,16.30; tutte le domeniche, ore: 10 e 11.30 e giovedì 24 giugno, ore 10 e 11.30.
  • dal 1 luglio al 7 agosto: tutti i giovedì, venerdì e sabati, ore 10 e 11.30

Ingresso al museo e attività educativa gratuita per i minori di 18 anni. È previsto un biglietto gratuito per un solo accompagnatore, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tel. 055 294883 mail laboratoridantebargello@operalaboratori.com

Per altri dettagli visitare il sito: fondazionecrfirenze.it/iniziative/dante-per-tutti/