«ONOREVOLE e ANTICO CITTADINO di Firenze» Il Bargello per Dante 11.5/8.8.'21

La mostra sarà aperta al pubblico dal giorno martedì 11 maggio 2021

la data di apertura della mostra è rimandata all’11 maggio

"ONOREVOLE e ANTICO CITTADINO di FIRENZE"
Il Bargello per Dante
11 maggio / 8 agosto 2021

(le nuove date sostituiscono l’opening previsto per il 21 aprile)

Viste le attuali disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid 19  e il prolungarsi della chiusura dei musei  la data di apertura della mostra è rimandata al giorno martedì 11 maggio 2021.

Nuove date per la mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante, che avrebbe dovuto aprire al pubblico il 21 aprile 2021 al Museo Nazionale del Bargello.
Nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid 19 e la proroga della chiusura dei musei fino al 30 aprile stabilita dal Governo nel decreto-legge n.44 del 1° aprile, l’apertura al pubblico della mostra - curata da Luca Azzetta, Sonia Chiodo e Teresa De Robertis - è rimandata all’11 maggio e terminerà l’8 agosto 2021.

La mostra – che  nasce nell'ambito di una collaborazione istituzionale sottoscritta tra i Musei del Bargello e i Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze col patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazioni 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e del Comitato “700 Dante” coordinato dal Comune di Firenze - ricostruirà il rapporto tra Dante e Firenze negli anni immediatamente successivi alla morte del poeta, presentandone gli attori, le iniziative, i luoghi e i temi. Una parte della mostra sarà allestita all’interno della Cappella del Podestà, restaurata grazie ad un’elargizione della Fondazione il Bargello onlus tramite ArtBonus e alla collaborazione istituzionale tra i Musei del Bargello e l’Opificio delle Pietre Dure, che ha curato le indagini diagnostiche e il restauro. Alla realizzazione della mostra, e al finanziamento di una serie di laboratori gratuiti per i bambini e le famiglie dedicati alla scoperta di Dante e della Firenze del Trecento, contribuisce la Fondazione CR Firenze.
"ONOREVOLE e ANTICO CITTADINO di FIRENZE"
Il Bargello per Dante
11 maggio / 8 agosto 2021