I Trionfi dello Scheggia: i dipinti del mistero

Daniele Rapino ne racconta la storia in un video pubblicato sul nostro canale Youtube

Quattro dipinti su tavola ricurva, realizzati intorno alla metà del Quattrocento da Giovanni di Ser Giovanni, detto Lo Scheggia, fratello minore del più celebre Masaccio e conservati all’interno del Museo di Palazzo Davanzati. Sono i Trionfi dello Scheggia i protagonisti di questo video-approfondimento disponibile anche sul nostro canale Youtube.

La storia dei Trionfi dello Scheggia, conservati a Palazzo Davanzati, sono raccontati per l’occasione da Daniele Rapino, responsabile del Museo che ne illustra caratteristiche e curiosità.

La genesi dei Trionfi, di cui non si conosce né la committenza né gli ambienti a cui erano destinati, è avvolta nel mistero.
Ispirata ai temi trattati nel poemetto omonimo di Francesco Petrarca, sulle quattro tavole sono rappresentati i soggetti allegorici del Trionfo dell’amore, del Trionfo della morte, del Trionfo della fama e del Trionfo dell’eternità.
Ma non è il soggetto quello che rende queste opere d’arte – di rara bellezza – così enigmatiche e uniche al mondo.
Ciò che le rende speciali è, infatti, oltre alla pregevole fattura, la forma ricurva che vede da tempo gli studiosi interrogarsi sulla ipotetica collocazione e sul perché di questa scelta inusuale.