IL MAGNIFICO GRUPPO RIAPRE INTERAMENTE_BENVENUTO IN ARTE

Dall'equinozio d'autunno al solstizio d'inverno: tutti gli orari, le attività, i work in progress, le magiche atmosfere

Gentile visitatore
ai Musei del Bargello prosegue la programmazione di riapertura gradualmente avviata a partire dal mese di giugno.
Qui, dove il tempo è dilatato, si respira un'atmosfera magica.
Da qui si riparte.

Qui dove secoli di storia la fanno da padrona. Secoli impetuosi, fatti ad arte, fatti d'arte e di silenzio, qui dove il tempo scandisce il ritmo di volti e nomi sconosciuti accanto a opere grandiose che solidamente tracciano e segnano una storia affascinante. Dal Bargello a Orsanmichele, traversando il mercato della Paglia per giungere al Davanzati il Museo dell'Antica Casa Fiorentina e poi via, entro le stradine che conducono a Casa Martelli un'oasi di pace e silenzio, per arrivare infine nel quartiere di S. Lorenzo per addentrarsi nelle Cappelle Medicee e respirare a pieno ritmo la statura dell'insuperato, del genio, dell'uomo Michelangelo.
Benvenuto dunque al Magnifico gruppo dei 5 Musei del Bargello. Da qui si riparte.

Dall'equinozio d'autunno, al solstizio d'inverno, tutti gli orari e i giorni di apertura dei nostri Musei:
dopo il Museo di Palazzo Davanzati e le Cappelle Medicee, il Museo Nazionale del Bargello e il Complesso di Orsanmichele, dal 20 settembre riapre al pubblico anche il Museo di Casa Martelli con un apposito calendario di aperture straordinarie:  domenica 20 settembre (14.00 alle 18.30)domenica 27 settembre (9.00 - 17.00) in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e, da ottobre a dicembre 2020  in molte giornate di sabato dalle 9.00 alle 13.00 si potrà tornare a visitare il Museo con ingresso gratuito entro i limiti previsti per la sicurezza.

Abbiamo aggiornato le modalità di visita, elaborato nuovi calendari con orari di apertura seguendo la traccia di quelli già sperimentati con efficacia nei mesi estivi:
il Museo Nazionale del Bargello resta aperto la mattina dalle 8.45 alle 13.30, il Museo di Palazzo Davanzati mantiene l'apertura del pomeriggio dalle 13.45 o 14.00 alle 18.30, il Museo delle Cappelle Medicee conserva le alternanze mattina e pomeriggio con mer. gio. e ven. aperto dalle 14.00 alle 18.30 e sab. dom. e lun.  aperto dalle 8.45 alle 13.30. Per tutti e tre, il martedì resta il giorno di chiusura settimanale. Continua anche l'alternanza delle Domeniche di apertura e chiusura programmata in modo che siano sempre aperti o il Museo Nazionale del Bargello o il Museo delle Cappelle Medicee e il Museo di Palazzo Davanzati.
Il museo di Orsanmichele conferma la sua apertura del sabato pomeriggio (con tre visite accompagnate di circa un’ora e prenotazione obbligatoria).

Da settembre a dicembre 2020 un'ampia programmazione di aperture straordinarie – realizzata grazie ai Progetti ministeriali di miglioramento e valorizzazione 2020- integra i calendari ordinari di apertura di tutti nostri musei. Si riparte in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2020:  sabato 26 settembre, con l’apertura del pomeriggio al Museo Nazionale del Bargello (14.00 -18.00) e quella della sera al Museo delle Cappelle Medicee (19.30- 22.30 con ingresso al prezzo simbolico di €1,00). Domenica 27 settembre, con apertura del mattino nel Museo di Palazzo Davanzati dalle 9.00 alle 13.00 e quella dell'intera giornata nel Museo di Casa Martelli dalle 9.00 alle 17.00.
Molte altre date con aperture straordinarie tornano a integrare quelle ordinarie fino a tutto dicembre 2020 privilegiando le giornate di sabato e domenica.

Vi aspettiamo dunque nei nostri Musei.
Abitare questi spazi, in questo autunno che volge alle incredibili atmosfere dell'inverno significa ritagliarsi uno spazio proprio, per scoprire o ritrovare quel magnifico sentire interiore che solo l'arte sa e può.

CALENDARI SETTEMBRE-DICEMBRE 2020

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO