I GIOVEDI' DEI MUSEI DEL BARGELLO

Tornano le aperture prolungate dalle 17.00 alle 20.00

La Direzione del Museo Nazionale del Bargello è lieta di annunciare che, grazie al piano di Valorizzazione 2017 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, riprendono le aperture straordinarie del giovedì pomeriggio nei Musei afferenti al Bargello.

Giovedì 6, 13 e 20 luglio, e il 3 agosto 2017 saranno aperti al pubblico con orario dalle 17.00 alle 20.00 –ultimo ingresso consentito alle 19,20 – i seguenti musei:

Museo di Palazzo Davanzati - Chiesa e Museo di Orsanmichele

Museo delle Cappelle Medicee - Museo di Casa Martelli

Le aperture straordinarie saranno arricchite con l’offerta gratuita di itinerari di valorizzazione e percorsi tematici guidati.

A Palazzo Davanzati, che aprirà i tre piani del museo a visita libera, e in Orsanmichele, alle ore 17.30 e 18.30, il personale offrirà un approfondimento sulla storia dei musei e delle loro collezioni.

Al Museo delle Cappelle Medicee, alle ore 17.30, operatori didattici presenteranno il percorso tematico "I reliquiari delle Cappelle Medicee. Tesori sacri della devozione granducale".

Per accedere alla chiesa e al Museo di Orsanmichele è necessario presentare il biglietto di ingresso del Museo di Palazzo Davanzati, anch'esso straordinariamente aperto in quei pomeriggi, mettendo così in relazione due edifici monumentali, rara sopravvivenza medievale. Il biglietto può essere acquistato presso la biglietteria del  Museo di Palazzo Davanzati o in prevendita presso quella di Orsanmichele che si affaccia su via Calzaiuoli.