AI GIOVEDÌ DI CASA MARTELLI SI PARLA ANCORA DI CAMILLA / h. 16.30

La conferenza sarà dedicata a un prezioso monile appartenuto a Camilla Martelli Medici

Giovedì 20 febbraio 2020 alle h. 16.30, proseguono gli appuntamenti de I Giovedì di Casa Martelli con la conferenza dal titolo LO 'ZIBELLINO' DUCALE. GIOIELLO e SIMBOLO TRA ELEONORA GONZAGA DALLA ROVERE e CAMILLA MARTELLI MEDICI  a cura di Fernando Rigon Forte.

Gli inventari dei beni trasmessi da Camilla Martelli alla figlia Virginia in occasione delle sue nozze nel 1586 con Cesare d’Este, duca di Modena e Reggio, rivelano una collezione di gioielli sontuosa, di rango reale.

Tra questi spicca la descrizione di un raro e prezioso monile suntuario di grande prestigio: Una testa d’oro d’uno zibellino che vi è conpesso 3 rubini, un diamante, una stolla di diamanti con sei perle, ventitré perle un quore [sic!] di diamante e rubini in bocca a detta testa (ASF, Miscellanea Medicea 12/1[c. 16r.]).

Si trattava di una pelliccia a corpo intero di zibellino, adibito a lussuoso capo di vestiario, chiamato “da braccio”, con la testa in oro, tempestata di gemme, che compare per la prima volta nel celeberrimo Ritratto di Eleonora Gonzaga Della Rovere di Tiziano (1534-36), ora agli Uffizi. Lo zibellino di Camilla non è più esistente; di questa esclusiva tipologia si sono conservate solo alcune rarissime testimonianze.

Museo di Casa Martelli Sala da Ballo
giovedì 20 FEBBRAIO 2020