GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA' 3.12.2019

Continuano le visite “tattili” ai Musei del Bargello: gli appuntamenti di dicembre

Proseguendo un percorso intenso iniziato tre anni fa in occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità" (3 dicembre 2016) e, cercando di offrire nuove opportunità di visita ai molti che ancora non sono riusciti a partecipare alle esperienze tattili e multisensoriali organizzate, in vari cicli di date, presso il Museo Nazionale del Bargello ed il Museo di Palazzo Davanzati, i Musei del Bargello nel mese di dicembre proporranno due ulteriori appuntamenti (giovedì 12 dicembre visita tattile/multisensoriale– Museo di Palazzo Davanzati ore 10.00 e mercoledì 18 dicembre –visita tattile Museo Nazionale del Bargello ore 10.00) per continuare a “volare guidati dal meraviglioso ed imprevedibile potere dei sensi.
   Le visite, gratuite per i disabili visivi e relativi accompagnatori, saranno guidate da un'operatrice dotata di una grande esperienza a riguardo.
Ai visitatori che si presenteranno alla biglietteria, previa prenotazione, verrà consegnato un paio di guanti in lattice (gli stessi che usano i restauratori in opere d’arte) con i quali potranno toccare l’”intoccabile”, facendo esperienza, attraverso una selezione di opere e di oggetti, della multiforme e variegata “Bellezza” custodita nei due Musei fiorentini. I sensi, attraverso la storia e i racconti di questi antichi palazzi, saranno stimolati a percepire le atmosfere e le suggestioni di un tempo.

• Museo di Palazzo Davanzati
    VOCI, ODORI e SUGGESTIONI DI UN'ANTICA DIMORA FIORENTINA
    Giovedì 12 dicembre 2019 - h. 10.00
    L’itinerario di visita sarà duplice; innanzitutto, i visitatori saranno guidati attraverso la storia e la struttura di questa affascinante dimora medievale fiorentina; nel contempo, faranno esperienza dei materiali e delle magnifiche collezioni in essa custoditi.
    Muovendosi, infatti, attraverso gli ambienti domestici (saloni, studioli, camere da letto, cucina e gabinetti) di questa singolare “casa” e attraverso le variegate collezioni di mobili, maioliche, merletti e sculture contenuti in essa, si cercherà di rievocare, accompagnati dagli odori e dai suoni di un tempo, gli agi ed i modi di vita di una antica famiglia signorile fiorentina.
  •  Museo Nazionale del Bargello
    L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI
    Mercoledì 18 dicembre 2019 h. 10.00
    La visita, dopo un’introduzione storica, si muoverà attraverso gli spazi e le sale del Palazzo.
    L’esperienza tattile offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere alcuni dei maggiori capolavori della scultura dal XV al XVII secolo, tra le quali opere di Michelangelo, Giambologna, Ammannati; temi, soggetti, stili e materiali diversi contribuiranno a ritrarre figure ed ambiti artistici estremamente affascinanti.
    Il percorso si arricchirà, inoltre, di una sorta di “laboratorio multisensoriale”, dedicato ad una delle sale che, normalmente, viene esclusa dagli itinerari destinati ai non vedenti ed ipovedenti, quale la Sala degli Avori. Dapprima, attraverso l’esperienza tattile, i visitatori saranno invitati a “toccare per vedere”. Con l’ausilio di una copia tattile della tavoletta eburnea di “Adamo nel Paradiso terrestre” e di un libro tattile sarà loro possibile toccare e “vedere” ciò che, in originale, è custodito in una vetrina; a tale esperienza seguirà quella sonora/uditiva, “sentire per immaginare”, in cui, attraverso l’ascolto di alcuni brani di musica antica e la lettura di brevi passi letterari, si cercherà di evocare le immagini di vita e di costume rappresentate negli avori della collezione Carrand.

VISITE TATTILI AI MUSEI DEL BARGELLO Dicembre 2019

LE DATE
Museo di Palazzo Davanzati GIOVEDI' 12 dicembre 2019 h. 10.00
Museo Nazionale del Bargello MERCOLEDI' 18 dicembre 2019 h. 10.00
PRENOTAZIONE
La prenotazione, gratuita, è obbligatoria. Per prenotarsi è necessario inviare la propria richiesta all'indirizzo e-mail: silvia.catone@beniculturali.it
n.b. Il numero dei partecipanti per gruppo sarà limitato ad un massimo di 3 persone più relativi accompagnatori, in modo da rendere la visita maggiormente significativa e coinvolgente.
BIGLIETTO
gratuito per disabili visivi ed accompagnatori
Museo Nazionale del Bargello, via del Proconsolo, 4 Firenze tel. 055 0649444
Museo di Palazzo Davanzati, via Porta Rossa, 13 Firenze tel. 055 0649460