AMBASCIATORI DELL'ARTE E DELLA MUSICA ai Musei del Bargello

Al via i percorsi per l’anno scolastico 2019-2020

I Musei del Bargello, visti i risultati positivi raggiunti negli ultimi due anni, anche per questo nuovo anno scolastico 2019-2020 ospitano, promuovono e sostengono il progetto Ambasciatori dell'Arte e della Musica, nato con lo scopo di educare i giovani studenti al patrimonio artistico e sviluppare in loro il “sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela”.
   Un'esperienza formativa che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e che mira ad arricchirne il bagaglio storico-artistico. Gli studenti vestiranno i panni di mediatori culturali: conosceranno da vicino il variegato patrimonio custodito dai musei, si confronteranno con i visitatori, offriranno percorsi guidati e focus sulle principali opere d’arte. Al tempo stesso i giovani ambasciatori potranno mettere alla prova sul campo le specifiche capacità già acquisite durante gli studi; per questa ragione gli studenti potranno offrire anche visite in più lingue.
   Il progetto, che rientra nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro, oggi rinominato “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (Legge 145/18),  nei luoghi della cultura, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT), è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro della Pergola/Teatro della Toscana. I risultati, qualitativamente significativi, raggiunti dagli studenti coinvolti in tali percorsi formativi negli anni scorsi sono stati più volte sottolineati sia dai docenti degli Istituti scolastici aderenti che dai visitatori che hanno piacevolmente fruito del “servizio” offerto dai medesimi ragazzi durante le visite guidate nei Musei. L’entusiasmo e l’impegno dimostrato dagli studenti nello svolgimento dei progetti attivati negli anni passati confermano il valore prezioso di un simile percorso formativo.

Le domande di adesione ai progetti attivati dai Musei del Bargello, devono essere inviate all’indirizzo e-mail: mn-bar.alternanzascuolalavoro@beniculturali.it  entro e non oltre il 15 novembre prossimo.

AMBASCIATORI dell'Arte e della Musica ai Musei del Bargello
MODULISTICA PROGETTO

PERCORSI FORMATIVI
AMB. MUSICA_Percorsi formativi MUSEO DEL BARGELLO-MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI
AMB. ARTE_Percorsi formativi_CAPPELLE MEDICEE
AMB. ARTE_Percorsi formativi_MUSEO DEL BARGELLO
AMB. ARTE_Percorsi formativi_DAVANZATI

MODULO DI ADESIONE-MUSEI DEL BARGELLO 2019-2020
PATTO FORMATIVO-MUSEI DEL BARGELLO 2019-2020
MODULO VALUTAZIONE del "Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento"
REGISTRO PRESENZE ATTIVITA' DI FORMAZIONE-MUSEI DEL BARGELLO
REGISTRO PRESENZE ATTIVITA'-MUSEI DEL BARGELLO

I docenti potranno reperire le informazioni necessarie per la partecipazione ai progetti attivati all’interno dei Musei del Bargello anche visitando il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale: http://alternanzatoscana.blogspot.com.