CELEBRAZIONI COSIMO I Visite e convegno

Cosimo I de’ Medici Programma politico dinastico nel complesso di S. Lorenzo a Firenze

LE VISITE, GLI APPROFONDIMENTI TEMATICI, LA GIORNATA DI STUDI

In occasione del cinquecentesimo compleanno di Cosimo (12 giugno 1519 – 21 aprile 1574 ), primo Granduca di Toscana, nel quadro della valorizzazione dell'offerta culturale e artistica del Museo delle Cappelle Medicee sono state organizzate una serie di visite e approfondimenti tematici, a corredo e preparazione del convegno Cosimo I de’ Medici. Programma politico dinastico nel complesso di San Lorenzo a Firenze che si terrà durante l’intera giornata di mercoledì 11 dicembre 2019 presso il Museo di Casa Martelli e presso la Basilica di San Lorenzo.

La giornata, durante la quale storici dell’arte e dell’architettura presenteranno al pubblico i risultati di recenti ricerche (basate anche sull’analisi di fonti poco note), vuole evidenziare quanto il complesso di San Lorenzo sia stato permeato e modellato dalle idee e dai progetti dinastici di Cosimo.

Michelangelo aveva lasciato incompiuta la Sagrestia Nuova di San Lorenzo con le opere scultoree prive di una collocazione definitiva e fu proprio Cosimo I a far progettare e realizzare l’attuale disposizione dei capolavori dedicati alla memoria dei suoi avi. Sempre all’impulso del granduca si deve e la destinazione della Sagrestia Nuova a prima sede dell’Accademia delle arti e del disegno dallo stesso fondata nel 1563.

Segni tangibili del vasto programma rinnovatore di Cosimo nel complesso di San Lorenzo sono evidenti anche nella commissione di nuove opere (la decorazione dell’abside della chiesa da parte di Pontormo o la statua dedicata a Giovanni dalle Bande Nere realizzata da Duccio Bandinelli) e nell’apertura al pubblico della Biblioteca Medicea Laurenziana.
Il convegno, a cura di Monica Bietti ed Emanuela Ferretti, è promosso dai Musei del Bargello in collaborazione con la Biblioteca Medicea Laurenziana, la basilica di San Lorenzo, l’Opera Medicea Laurenziana e dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

• PROGRAMMA VISITE e APPROFONDIMENTI TEMATICI

Visite e approfondimenti tematici (restituzioni divulgative) sui principali temi che saranno oggetto della giornata di studi  -Cosimo I de’ Medici. Programma politico dinastico nel complesso di San Lorenzo a Firenze- si svolgeranno nel suggestivo ambiente della Sagrestia Nuova durante il periodo estivo, a cura degli stessi relatori del Convegno.
Le visite, incluse nel biglietto di ingresso al Museo delle Cappelle Medicee, sono libere e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Museo delle Cappelle Medicee - Sagrestia Nuova

Giovedì 27 giugno ore 15.30
Cosimo I nel complesso di San Lorenzo. Rileggere l’Architettura a cura di Emanuela Ferretti
Venerdì 12 luglio ore 15.30
Cosimo I nel complesso di San Lorenzo. Rileggere l’Architettura a cura di Eliana Carrara
Giovedì 12 settembre ore 15.30
Cosimo I e l’allestimento della Sagrestia Nuova di Michelangelo a cura di Monica Bietti
Giovedì 26 settembre ore 15.30
Il cantiere scultoreo della Sagrestia Nuova prima e dopo Cosimo I a cura di Alessandra Giannotti

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE
Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 - 50123 Firenze
Tel. +39 055 0649430
Email: mn-bar.cappellemedicee@beniculturali.it

• GIORNATA DI STUDI

Museo di Casa Martelli – Basilica di San Lorenzo

Mercoledì 11 Dicembre 2019
Giornata di studi a cura di:
Musei del Bargello (Museo delle Cappelle Medicee - Museo di Casa Martelli), Biblioteca Medicea Laurenziana, Basilica di San Lorenzo, Opera Medicea Laurenziana e Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze.

MUSEO DI CASA MARTELLI
Via Ferdinando Zannetti, 8 - 50123 Firenze