LA NOTTE DI COSIMO

500° ANNIVERSARIO COSIMO I e CATERINA

Serata speciale (il 12 giugno) con visite guidate all’interno del Complesso di San Lorenzo.
Un itinerario che, partendo dal chiostro monumentale, condurrà dall’Archivio capitolare alla Biblioteca Medicea Laurenziana, dalla Basilica alla Sagrestia Vecchia di Brunelleschi, e che si chiuderà nella Sagrestia Nuova progettata da Michelangelo e che deve l’attuale sistemazione proprio alla volontà di Cosimo I.

Un percorso affascinate che permetterà quindi di visitare spazi che, pur se contigui, fanno capo ad amministrazioni diverse e che presentano, nelle visite ordinarie, accessi, orari e bigliettazioni differenti. Il pubblico potrà, ad esempio, accedere alla Sagrestia Nuova passando attraverso la porta presente nella Basilica ottenendo la percezione di quello che Cosimo I volle realizzare per la chiesa e per la propaganda dell’immagine della sua gerarchia.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Musei del Bargello–Museo delle Cappelle Medicee, Opera Medicea Laurenziana, Parrocchia di San Lorenzo e Biblioteca Medicea Laurenziana.

• Le visite, gratuite (prenotazione obbligatoria), saranno organizzate in gruppi di 25 persone e avranno la durata di 30 minuti circa. La prima visita partirà alle 18.00, quelle successive ogni mezz’ora. L’ultima visita partirà alle ore 22.00. L’ingresso sarà da P.zza San Lorenzo, 9 (punto di ritrovo nel Chiostro monumentale) .

INFO e PRENOTAZIONI

La prenotazione, obbligatoria, dovrà essere richiesta attraverso questi contatti dell’Opera Medicea Laurenziana:
 e-mail -  segreteria@operamedicealaurenziana.org

tel. 055-214042 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.30)