A FASCINATING STORY - CONVEGNO INTERNAZIONALE (20-21 maggio 2019)

Il trapano in scultura, dall’Antico Egitto al Modernismo

Nei giorni 20 e 21 maggio 2019, si svolgerà il Convegno Internazionale A FASCINATING STORY Il trapano in scultura, dall’Antico Egitto al Modernismo, co-finanziato dai Musei del Bargello e dalla Scuola Normale Superiore, con il patrocinio della Fondazione Canova ONLUS, a cura di Paola D'Agostino e Lucia Simonato.

Organizzato da Paola D’Agostino (Musei del Bargello) e Lucia Simonato (Scuola Normale Superiore), il convegno intende affrontare lo sviluppo dell’uso del trapano nella scultura marmorea, così come nella produzione fittile, nell’intaglio ligneo e nella glittica, dall’Antico Egitto al Novecento. Coinvolgendo studiosi di rinomata fama internazionale e giovani promettenti ricercatori, l’incontro scientifico, indagherà la storia di questo strumento tanto nei suoi snodi tecnici fondamentali (le diverse tipologie, gli adeguamenti materici, il rapporto con gli sviluppi stilistici), quanto presentando alcuni dei suoi indiscussi protagonisti, quali Giovanni Pisano, Gianlorenzo Bernini, Antonio Canova e Adolfo Wildt.

20 e 21 maggio 2019
Convegno Internazionale
A FASCINATING STORY
Il trapano in scultura, dall’Antico Egitto al Modernismo

a cura di
Paola D'Agostino, Lucia Simonato

Intervengono:
FRANCESCA MARIA BACCI, VITTORIA BRUNETTI, FRANCESCO CAGLIOTI, CARMELA CAPALDI, GIOVANNI CASINI, ELENA CATRA, LAURA CAVAZZINI, MATTEO CERIANA, JULIEN CHAPUIS, PAOLA D’AGOSTINO, MARGHERITA D’AYALA VALVA, MILENA DEAN, FLAVIO FERGONZI, ENRICO FERRARIS, RICCARDO GENNAIOLI, CRISTIANO GIOMETTI, FABIO GUIDETTI, SANTE GUIDO, JENNIFER MONTAGU, CAMILLA PARISI, NICHOLAS PENNY, MARCO SCANSANI, EIKE D. SCHMIDT, LUCIA SIMONATO, DIMITRIOS ZIKOS.
                                                                                                                                                  The story of the use of the drill in European sculpture has not yet been written, although it should be fascinating
                                                                                                                                                                                                                                        Rudolf Wittkower

          PROGRAMMA

  • Museo Nazionale del Bargello
    LUNEDÌ 20 MAGGIO
    Sala del Verrocchio

9.30 registrazione
10.30
PAOLA D’AGOSTINO,
Saluti
LUCIA SIMONATO, Introduzione ai lavori
10.45 introduce PAOLA D’AGOSTINO
NICHOLAS PENNY, Traces of the Drill in Ancient and Modern Stone Sculpture.
An Introductory Survey
11.30 pausa
11.45 modera EIKE D. SCHMIDT
ENRICO FERRARIS, Il trapano nel lessico e nell’artigianato dell’Antico Egitto
CARMELA CAPALDI, Scolpire in marmo nella Roma dei Cesari: l’uso del cosiddetto ‘trapano corrente’ come motivo firma
FABIO GUIDETTI, Torbide esuberanze. Il trapano nel ritratto romano
13.15 pranzo
14.30 modera FRANCESCO CAGLIOTI
JULIEN CHAPUIS, Expediency and Effect: The Use of the Drill Mostly in Medieval SculptureIl trapano come mezzo espressivo nella scultura toscana del Duecento. Tra Oriente e Occidente
FRANCESCA MARIA BACCI, Fra tecnica e ornamento: l’uso del trapano nella scultura decorativa del Quattrocento fiorentino
MARCO SCANSANI, Terra bucata: dialoghi possibili tra il trapano e la scultura fittile rinascimentale
MATTEO CERIANA, Il trapano nella scultura all’antica a Venezia tra Quattro e Cinquecento
17.00 pausa
  • Sala di Michelangelo e della scultura del Cinquecento

17.30 introduce e modera PAOLA D’AGOSTINO
Close up section: FRANCESCO CAGLIOTI e DIMITRIOS ZIKOS
  • Palazzo Strozzi
    MARTEDI' 21 MAGGIO
    Altana 

9.30 modera LUCIA SIMONATO
RICCARDO GENNAIOLI, L’«artem incidendi et perforandi […] et sculpendi corniolas et alios lapides». L’uso delle ruote e del trapano nella glittica rinascimentale
MILENA DEAN, Trapani, succhielli e trivelle in scultura lignea: esempi di utilizzo su manufatti tra il XV e il XVIII secolo e il caso di Andrea Brustolon
10.30 pausa
10.45 modera CRISTIANO GIOMETTI
SANTE GUIDO, Nel cantiere della Cappella Paolina. Pietro Bernini, il trapano e gli altri, tra Manierismo e primo Barocco
JENNIFER MONTAGU, Of Grooves and Holes. Drilled Outlines in Roman Baroque Sculpture
VITTORIA BRUNETTI e CAMILLA PARISI, «Cannelle, saettuzze, e simili» tra 1680 e 1760. Pratica scultorea e metodi attributivi per Lorenzo Ottoni e Filippo della Valle
ELENA CATRA, «Le sue figure nonché esser lavorate, sembrano create». La scultura di Antonio Canova tra tradizione e innovazione
13.00 pranzo
14.30 modera FLAVIO FERGONZI
LUCIA SIMONATO, Ogni riccio, un capriccio. La condanna del trapano barocco, tra fine Settecento e primo Novecento
MARGHERITA D’AYALA VALVA, Le ultime «violinate» su marmo nel Novecento: «il gran pregio degli scuri» di Adolfo Wildt
GIOVANNI CASINI, «The Machinery of Procreation». Jacob Epstein e The Rock Drill
16.00
PAOLA D’AGOSTINO, LUCIA SIMONATO, NICHOLAS PENNY, Conclusioni
20-21 Maggio 2019 PROGRAMMA Convegno Internazionale