ORSANMICHELE NEI PROGETTI URBANISTICI DI COSIMO

Visita conferenza. Appuntamento alle ore 15.00 al Palazzo dell'Arte della Lana

Il 13 maggio alle ore 15.00 avrà luogo la visita – conferenza a cura dell’architetto Costantino Ceccanti sul tema Il complesso di Orsanmichele e i suoi contorni nei primi decenni del Principato Mediceo.

La visita tratterà l'intervento cosimiano in Orsanmichele: il 14 dicembre del 1569 Cosimo I istituì con una Provvisione l’Archivio pubblico dei Contratti per conservare gli atti notarili rogati negli anni antecedenti e successivi a quella data, per mettere ordine nella conservazione dei documenti notarili e l’affidò a una nuova Magistratura, il Magistrato dei quattro conservatori dell'Archivio Pubblico.
Come sede dell’Istituto scelse il primo piano di Orsanmichele, che si trovava in un’area cittadina posta al centro degli interessi ducali.

La visita verrà replicata il giorno 14 dicembre 2019.

Il complesso di Orsanmichele e i suoi contorni
nei primi decenni del Principato Mediceo

13 maggio 2019