L’ARTE DI CONDIVIDERE #GEP2018 #EuropeForCulture

22 e 23 Settembre 2018 Giornate Europee del Patrimonio

Anche quest'anno i Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con un ricco calendario di eventi: aperture straordinarie, visite guidate, presentazioni, concerti musicali, laboratori didattici e reading pensati all'insegna della Condivisione dell'arte.

Le Giornate Europee del Patrimonio si svolgeranno il 22 e il 23 settembre e costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa avente lo scopo di far apprezzare e conoscere ai cittadini il patrimonio culturale condiviso, incoraggiandone alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In Italia, gli European Heritage Days sono un’occasione per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario del territorio, che collega gli istituti più celebri e famosi a quelli meno conosciuti

Il tema di quest'anno è “L’Arte di condividere”: condivisione delle conoscenze sul patrimonio culturale nelle sue componenti storiche, artistiche, archeologiche, antropologiche presenti nei luoghi della cultura; delle sue espressioni materiali e immateriali; del territorio di cui è espressione; dei saperi e delle esperienze di cui sono depositarie le comunità.

Vi attendiamo numerosi; #artedicondividere #GEP2018 #EuropeForCulture

Queste le APERTURE STRAORDINARIE:

• SABATO 22 SETTEMBRE 2018
    MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
    : h. 08.15 - 24.00
    Dalle 21.00 alle 24.00, apertura straordinaria serale con biglietto d’ingresso a € 1,00

• DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018
    MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
    Apertura straordinaria
    h. 9.30 - 13.30
  • MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE
    Apertura straordinaria pomeridiana
    h. 14.00 - 18.00

e in aggiunta si ricorda che il MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO, sarà aperto con apertura straordinaria anche:
LUNEDI' 24 SETTEMBRE 2018 in orario 8.15 - 20.00

SABATO 22 SETTEMBRE 2018

MUSEO DI PALAZZO MARTELLI ore 10.30 e 11.30

Percorso Laurenziano: visite guidate straordinarie al Palazzo e alla Cappella Martelli nella Basilica di San Lorenzo

(a cura dell’Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli)

Ingresso gratuito previa prenotazione

info@amicidavanzatimartelli.it

MUSEO DI PALAZZO MARTELLI ore 11.00

Visita guidata speciale in lingua inglese al Museo di Casa Martelli

(in collaborazione con l’Associazione dei Musei fiorentini)

Ingresso gratuito previa prenotazione

mn-bar.casamartelli@beniculturali.it

MUSEO DI PALAZZO MARTELLI ore 12.00

Presentazione della guida in lingua inglese The Museum of Casa Martelli

Edizione aggiornata a cura di Monica Bietti e Francesca Fiorelli

Interverranno: Paola D’Agostino (direttore dei Musei del Bargello), e le curatrici

A seguire visita guidata alla "sala da bagno" recentemente restaurata

mn-bar.casamartelli@beniculturali.it

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE ore 15.00

Museum Time. Spazio ai più piccoli

Laboratorio didattico per bambini e famiglie

(a cura dell’Associazione L’Immaginario)

La partecipazione, previa prenotazione, è gratuita per i minori e libera con il biglietto di ingresso per gli accompagnatori.

info@immaginar.io

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO ore 21.30
Il punto di ritrovo per i partecipanti è al Pozzo, all'interno dello splendido Cortile del Museo

#UnitedforArts: Let’s Follow. Condividi il  Museo Nazionale  del Bargello col suo Direttore

Una visita guidata, in chiave social, in cui il direttore dei Musei del Bargello, dottoressa Paola D’Agostino, racconterà alcune delle sue opere preferite nel Bargello.

Biglietto di ingresso: € 1,00

@bargellomuseums

mn-bar.comunicazione@beniculturali.it

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO ore 11.00

Concerto con improvvisazioni sul repertorio Klezmer

Esecutori: Igor Polesitsky (violino), Riccardo Crocilla (clarinetto), Francesco Furlanich (fisarmonica) e Riccardo Donati (contrabasso),

A cura dei Musei del Bargello e del Maggio Musicale Fiorentino

La partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo

mn-bar.comunicazione@beniculturali.it

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE ore 16.30

L’Elettrice Palatina, principessa saggia e consapevole.

Reading a cura di: Donatella Lippi e Daniela Morozzi

(evento realizzato nell’ambito del Festival L’eredità delle donne: le nostre giornate del patrimonio)

mn-bar.cappellemedicee@beniculturali.it

055 0649430