I GIOVEDI' DEI MUSEI DEL BARGELLO

Tornano le aperture prolungate dei piccoli musei dalle 17.00 alle 20.00

Ogni giovedì dal 22 di giugno al 3 agosto 2017 (ad eccezione di giovedì 27 luglio 2017) con orario dalle 17.00 alle 20.00 – ultimo ingresso consentito alle 19,20 – saranno aperti al pubblico:

• Chiesa e Museo di Orsanmichele

Museo di Palazzo Davanzati

Museo delle Cappelle Medicee

Museo di Casa Martelli

L’offerta culturale e di valorizzazione quest’anno permetterà un programma articolato tra i diversi musei che toccheranno periodi e temi storico artistici variegati: dalla scoperta della Firenze medievale nei percorsi del Museo di Palazzo Davanzati e di Orsanmichele, a Michelangelo e alla magnificenza della dinastia medicea fino al Settecento presso il Museo delle Cappelle Medicee, per giungere poi alla quadreria Barocca di una prestigiosa famiglia nobiliare fiorentina in Palazzo Martelli.

Sarà possibile accedere alla chiesa e al Museo di Orsanmichele presentando il biglietto di ingresso del Museo di Palazzo Davanzati, che farà un’apertura straordinaria in quei pomeriggi, mettendo così in relazione due edifici monumentali, rara sopravvivenza medievale.

Domani 22 giugno, alle ore 17 e alle 18 a Palazzo Martelli sarà possibile prender parte a visite gratuite accompagnate a cura dei volontari dell’Associazione “ Amici dei Musei e Monumenti Fiorentini”, mentre al Museo di Palazzo Davanzati si potrà accedere con visita libera fino al terzo piano durante l'intero orario di apertura straordinaria.

Clicca "Dettagli" per ulteriori informazioni.

ALLA SCOPERTA DE 'LA FABBRICA DELLA BELLEZZA'

A luglio, nuove visite speciali tenute dai curatori della mostra

Le visite sono un piccolo "regalo" offerto dai curatori ai visitatori del Museo del Bargello, e sono incluse nel prezzo del biglietto d'ingresso.

Programma:

Giovedì 13 luglio, ore 12.00: visita con il dott. Cristiano Giometti, ricercatore presso l'Università degli Studi di Firenze.

Giovedì 20 luglio, ore 12.00: visita con il dott. Marino Marini, funzionario archeologo presso il Museo Nazionale del Bargello.

Giovedì 27 luglio, ore 12.00: visita con la dott.ssa Oliva Rucellai, già curatrice del Museo di Doccia e attualmente vice presidente dell'Associazione Amici di Doccia.

N. B.:

Gli eventi sono a numero chiuso, per un numero massimo di 35 partecipanti per ogni visita. Non è possibile prenotare: si pregano gli interessati di presentarsi con congruo anticipo al punto di ritrovo nel cortile del Museo del Bargello.

LA FABBRICA DELLA BELLEZZA. La manifattura Ginori e il suo popolo

Videoritratti di Matilde Gagliardo alla Biblioteca 'E. Ragionieri', Sesto Fiorentino (FI)

All'interno della Biblioteca "E. Ragionieri", già sede della Manifattura Ginori, una videoinstallazione di Matilde Gagliardo guiderà il pubblico in un percorso emotivo attraverso le immagini del suo popolo di lavoratori.

Inaugurazione: mercoledì 14 giugno, ore 19.00.

Indirizzo: Piazza della Biblioteca, 4, Sesto Fiorentino (FI). Ingresso libero nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca.

Info: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it

MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

per la mostra 'La Fabbrica della Bellezza'

Il Museo Nazionale del Bargello ha l’onore di annunciare che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito un Premio di Rappresentanza: una Medaglia al Museo Nazionale del Bargello, come Ente organizzatore, e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della mostra La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue, riconoscendo il valore, l’alto profilo scientifico e l’impegno culturale del progetto.

LA SCELTA DEL CURATORE

Una nuova opera selezionata dalle collezioni dei musei del Bargello

Maestro del Codice di San Giorgio

Dittico (Noli me tangere e Incoronazione della Vergine)

1320 circa

tempera su tavola

cm 42 x 29 (ciascun pannello)

Firenze, Museo Nazionale del Bargello, inv. nn. 2017 e 2018 Carrand

Clicca "Dettagli" per leggere una breve scheda sull'opera a cura della dott.ssa Ilaria Ciseri, storico dell'arte del Museo Nazionale del Bargello.

GIUGNO AL MUSEO. LA MODA NELL'ARTE

Nuova campagna di comunicazione del MIBACT

Prosegue anche per questo mese l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di vestiti, acconciature, gioielli,  accessori e costumi raffigurati in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate. Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #artemoda2017 e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani. La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani.

LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA 2017

Speciale visita guidata: 'Le statue antiche nelle repliche in porcellana di Carlo Ginori'

Giovedì 27 luglio alle ore 18.30 presso il Museo Nazionale del Bargello, in occasione delle "Notti dell'Archeologia" 2017, il dottor Marino Marini condurrà una visita guidata alla mostra "La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue" soffermandosi sulle repliche delle sculture antiche realizzate in porcellana nella fabbrica di Carlo Ginori a Doccia.

La visita sarà riservata ad un unico gruppo (max. 35 persone) munite del regolare biglietto d'ingresso per il Bargello.

Il ritrovo sarà nel Cortile del Museo alle ore 18,20.