AMBASCIATORI DELL'ARTE E DELLA MUSICA AI MUSEI DEL BARGELLO

Performances musicali e visite guidate

Nell'ambito dei progetti di alternanza Scuola-lavoro e luoghi della Cultura,

il Liceo Classico e Musicale Dante di Firenze, il Liceo Linguistico Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino, offrono ai visitatori percorsi guidati e focus su singole opere d’arte, in alcuni casi accompagnati da performances musicali, durante l'orario di apertura di ciascun Museo.

• Cappelle Medicee il 20 e il 24 febbraio 2018
  • Orsanmichele il 26 febbraio 2018
  • Museo Nazionale del Bargello e Palazzo Davanzati il 26, 27, 28 febbraio 2018

VINCENZO GEMITO: TRE STUDI DAL VERO IN MOSTRA AL BARGELLO

Sabato 24 febbraio ore 12 visita guidata straordinaria, tenuta dalla Direttrice del Museo

La Direzione del Museo Nazionale del Bargello ha il piacere di presentare un prestito eccezionale da parte di Intesa Sanpaolo, dalle Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, di sculture di Vincenzo Gemito.

Fino all’8 aprile lo Scugnizzo, lo Studio dal vero (Moretto) e il Fiociniere, terrecotte realizzate dallo scultore napoletano intorno al 1870, saranno esposte nel Salone della Scultura del Cinquecento al Bargello, che offre l’opportunità di rileggere l’opera dello scultore napoletano alla luce delle suggestioni dei grandi maestri del Rinascimento.

Sabato 24 febbraio alle ore 12, la dottoressa Paola D’Agostino, Direttore del Museo Nazionale del Bargello, terrà una visita guidata straordinaria dedicata a Gemito e ai tre “studi dal vero” in terracotta.

Leggi di più nei "Dettagli".

IL RELIQUIARIO DI MONTALTO - PROROGATA ALL'8 APRILE 2018

Un superbo manufatto di oreficeria dalle zone terremotate delle Marche in mostra al Bargello

Prorogata fino all'8 aprile 2018 l'esposizione del Reliquiario di Montalto, attribuito all’artista francese Jean Du Vivier - attivo a Parigi alla corte di Carlo V, nella seconda metà del XIV secolo - su gentile concessione del Museo Sistino Vescovile di Montalto Marche. Il reliquiario è esposto nella Cappella della Maddalena all'interno del Museo Nazionale del Bargello.

Sabato 27 gennaio, si terrà l’ultima conferenza a cura della dottoressa Di Girolami, dedicata al Reliquiario di Montalto dal Seicento ad oggi. Ore 11.00 al Museo Nazionale del Bargello.

Leggi di più nei "Dettagli".

LA SCELTA DEL CURATORE

Uno stampo per dolci del Museo Nazionale del Bargello

Manifattura dell’Italia centro-settentrionale
Stampo per dolci in maiolica
XVII-XVIII secolo
Firenze, Museo Nazionale del Bargello, inv. 472 Maioliche

Nei "Dettagli" una breve scheda sull'opera a firma del dott. Marino Marini, archeologo presso il Museo Nazionale del Bargello.

BANDI PER PROFESSIONISTI E IMPRESE

Vedi i bandi attualmente aperti in 'Amministrazione trasparente'

Si informano gli interessati che sono attualmente aperti i seguenti bandi:

> Avviso pubblico per l'istituzione di un elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di servizi di architettura, ingegneria e altri servizi tecnici di importo inferiore a € 100.000,00

> Avviso pubblico per l'istituzione di un elenco di imprese per il conferimento di lavori ai sensi dell'art. 36 c. 2 lett. a), b) e c) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.

Si invita a prendere visione dei bandi e delle modalità di partecipazione nella sezione "Amministrazione trasparente" di questo stesso sito, cliccando qui

CHIUSURA ANTICIPATA DEL MUSEO DEL BARGELLO ore 13,00

ultimo ingresso 12,30

Il giorno 23 febbraio 2018 il Museo Nazionale del Bargello chiuderà in anticipo per motivi istituzionali.

Ci scusiamo con il pubblico del disagio.