LA FABBRICA DELLA BELLEZZA: E' ARRIVATO IL KIT PER FAMIGLIE

Un nuovo strumento per scoprire la mostra insieme ai bambini, disponibile in italiano e inglese

A partire dal 4 agosto, presso la biglietteria e il bookshop del Museo Nazionale del Bargello verrà consegnato gratuitamente a ogni bambino e alle famiglie un Kit illustrato da disegni e storie, giochi, domande per visitare insieme, imparando e divertendosi, la mostra La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue, prima esposizione realizzata in Italia sulle statue di porcellana prodotte a Doccia, e sulle sue fonti, aperta al pubblico dal 18 maggio scorso.

Il Kit è disponibile in lingua italiana e inglese.

Prodotto grazie alla collaborazione tra il Museo Nazionale del Bargello e l’Associazione Amici di Doccia, il Kit si deve alla cura di Oliva Rucellai, mentre i testi si devono a Lisa Colombi e la grafica a Benedetta Scarpelli.

MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI. IL SOGNO DI UNA DIMORA

Un nuovo video accoglie i visitatori per una speciale visita virtuale del palazzo e delle sue collezioni

Da Giovedi 3 agosto, un nuovo video è visibile al pubblico nella sala didattica/audiovisivi al piano terreno del museo - nuovamente allestita.

Realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dallo scorso anno per festeggiare i sessant’anni di vita del museo statale, il video, curato da Brunella Teodori e Jennifer Celani e realizzato da ART MEDIA STUDIO con la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi, propone una visita virtuale del palazzo e delle sue collezioni museali, mostrando anche i luoghi non accessibili al pubblico.

Consente inoltre di tornare indietro nel tempo per incontrare i Davizzi e i Davanzati, Collodi, Vernon Lee, Giovanni Papini, Elia Volpi e i fratelli Bengujat, e rivedere anche il museo dagli anni Cinquanta ad oggi.

AGOSTO AL MUSEO | ATTIMI DI GIOIA NELL'ARTE

Al via #attimidigioia, la nuova campagna social per il mese di agosto

Attimi di gioia, stupore, istantanee di felicità immortalate nelle opere, nei quadri, nei dipinti, nelle sculture delle collezioni dei musei statali. Ma non solo, la gioia e la meraviglia di fronte alla vista e alla scoperta della nostra opera d’arte del cuore: al via #attimidigioia la campagna social di @museitaliani, per il mese di agosto, lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Anche ai Musei del Bargello, Il MiBACT rinnova l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di immagini di festa raffigurate in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle, ma anche a raccontare attraverso gli scatti il proprio stupore di fronte alle collezioni museali del cuore. Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #attimidigioia e #agostoalmuseo e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani.

LA SCELTA DEL CURATORE

Le pitture murali nella Camera delle Impannate. Natura e illusione a Palazzo Davanzati.

Scopri una nuova opera selezionata dal vasto patrimonio dei Musei del Bargello.

Nei "Dettagli" una breve scheda a firma di Brunella Teodori, storico dell'arte del Museo di Palazzo Davanzati.

MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

per la mostra 'La Fabbrica della Bellezza'

Il Museo Nazionale del Bargello ha l’onore di annunciare che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito un Premio di Rappresentanza: una Medaglia al Museo Nazionale del Bargello, come Ente organizzatore, e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della mostra La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue, riconoscendo il valore, l’alto profilo scientifico e l’impegno culturale del progetto.

LA FABBRICA DELLA BELLEZZA. La manifattura Ginori e il suo popolo

Videoritratti di Matilde Gagliardo alla Biblioteca 'E. Ragionieri', Sesto Fiorentino (FI)

All'interno della Biblioteca "E. Ragionieri", già sede della Manifattura Ginori, una videoinstallazione di Matilde Gagliardo guiderà il pubblico in un percorso emotivo attraverso le immagini del suo popolo di lavoratori.

Inaugurazione: mercoledì 14 giugno, ore 19.00.

Indirizzo: Piazza della Biblioteca, 4, Sesto Fiorentino (FI). Ingresso libero nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca.

Info: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it

L'ARTE TI SOMIGLIA

Palazzo Davanzati nel nuovo spot del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

“L’arte ti somiglia” è il nuovo spot che Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la regia di Paolo Santamaria per promuovere i Musei Italiani.

Tra le opere scelte per rappresentare la fusione tra i capolavori dell’arte e i visitatori dei Musei, anche un delizioso ma poco noto Ritratto di fanciullo con cagnolino della cerchia di Sofonisba Anguissola (fine XVI secolo), conservato presso il Museo di Palazzo Davanzati.

Clicca qui per vedere i video e le opere