• I Musei
  • Mostre
  • servizi
  • news
  • SOSTIENICI
  • STAFF & CONTATTI
  • IT
  • EN
  • ZH

Servizi erogati

CARTE DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITA'

CHE COS’È LA CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI

La Carta della qualità dei servizi risponde ad una duplice esigenza:

a) fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne fruiscono, in ossequio al principio di trasparenza enunciato in numerose previsioni legislative;

b) supportare i direttori degli istituti a definire il proprio progetto culturale e a identificare le tappe del processo di miglioramento.

Essa costituisce un vero e proprio “patto” con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.

L’adozione della Carta dei servizi nei musei e nei luoghi della cultura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è volta a promuovere una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale in essi conservato e ad adeguare per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l’organizzazione delle attività alle aspettative degli utenti.

La Carta della qualità dei servizi è un investimento strategico per la gestione del museo, uno strumento capace di:

  • pensare il museo dalla parte del pubblico;
  • realizzare un contratto fra museo e società;
  • individuare punti di forza e punti di debolezza del museo;
  • aderire ai principi fondamentali dell’Atto di indirizzo sugli standard.

La Carta sarà aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.

 

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
   Carta dei Servizi del Museo Nazionale del Bargello
PALAZZO DAVANZATI
   Carta dei Servizi di Palazzo Davanzati
MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE
   Carta dei Servizi del Museo delle Cappelle Medicee
MUSEO DI CASA MARTELLI
   Carta dei Servizi del Museo di Casa Martelli

 

 



 

 

 

Amministrazione trasparente
Disposizioni generali
Organizzazione
Personale
Consulenti e collaboratori
Bandi di concorso
Performance
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Bandi di gara e contratti
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Adempimenti di legge
Bilanci
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Codice di comportamento
  • I Musei
  • Mostre
  • servizi
  • news
  • SOSTIENICI
  • STAFF & CONTATTI
  • BANDI
  • Amministrazione trasparente
  • PRIVACY E COOKIES
  • CREDITI

    Sito realizzato da BassmArt S.r.l.

    Alla realizzazione del sito hanno contribuito in maniera determinante il dott. Marino Marini, Andrea Staderini, Sonia Iacomoni.

    Un ringraziamento particolare ai Marchesi Gondi nonché alla Direzione dell'Hotel Bernini per aver consentito l’accesso ai loro spazi per alcuni scatti fotografici.